Pane di frutta di origine medievale, tipico del Trentino e dell’Alto Adige, sembra che debba il suo nome al termine tedesco “selten”, ossia “raro, poco frequente”. E in effetti è un dolce che si prepara esclusivamente durante l’Avvento, anche se poi si conserva per diverse settimane.
All’impasto di farina, uovo, burro, zucchero e lievito si aggiunge la frutta: a guscio (noci, mandorle e pinoli), essiccata (come prugne, uvetta o fichi) e a volte anche quella candita. Poi tutto in forno!
Ah, non serve dire che ovviamente ogni famiglia ha la sua ricetta! La nostra? Noi usiamo da sempre una ricetta trovata da mia nonna – la Tina – in un vecchio libro.
La ricetta dello zèlten alla trentina
Ingredienti
120 g burro
250 g zucchero
2 uova
750 g farina bianca
2 bustine di lievito per dolci
½ l latte
400 g gherigli di noci
500 g fichi secchi, a pezzettini
150 g pinoli
150 g uva sultanina
100 g cedro candito, a pezzettini
scorza d’arancia grattugiata
2 bicchierini di brandy
gherigli di noce, mandorle e ciliegie candite per decorare
Procedimento
In una terrina capiente lavorare a lungo il burro, poi aggiungere lo zucchero e le uova, amalgamando bene il tutto. Incorporare la farina, il lievito e il latte. A questo punto aggiungere tutta la frutta secca, la scorza d’arancia e il brandy. Lavorare l’impasto con il mestolo per una ventina di minuti, quindi versarlo in una teglia imburrata e infarinata, allargandolo con le mani umide: dovrà essere alto circa 1 cm. Guarnire la superficie con i gherigli di noci, le mandorle e le ciliegie candite. Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 40 minuti, finché non sarà diventato di un bel marrone.
Il confronto con l'Alto Adige
Ecco qui, invece, la ricetta dello zèlten dell’Alto Adige.
Ti è venuta fame? Continua a leggere...
Qui trovi altre ricette di origine tirolese che oggi fanno parte della cucina tradizionale delle Dolomiti trentine:
• capùsi àgri
• smòrum
• canéderli
• stràuli
• pàpe
• strùdel
Lavori nella ristorazione e ti servono testi che facciano venire l’acquolina in bocca? Li scrivo io per te, tradotti dal tedesco o creati ad hoc.
.