Biografia “Luis Durnwalder”, ed. Athesia

“La roccia, il larice nodoso, il condottiero”, così il giornalista e autore Markus Perwanger descrive il politico altoatesino Luis Durnwalder nelle prime righe della sua biografia. Nei lunghi anni alla guida della Provincia Autonoma di Bolzano “il Durni” ha plasmato come nessun altro la storia recente dell’Alto Adige. L’autore racconta la sua vita – dall’infanzia nel maso di famiglia alla spettacolare carriera politica, fino ai noti scandali – attraverso fotografie più o meno inedite e intense conversazioni a tu per tu con l’ex governatore. Una biografia avvincente che oltre al carismatico politico ritrae anche il Luis Durnwalder privato e meno noto.

Informazioni editoriali sul progetto di traduzione

Titolo in italiano: Luis Durnwalder. Momenti della mia vita
Originaltitel auf Deutsch: Luis Durnwalder. Momente meines Lebens
Autore: M. Perwanger
Editore: ed. Athesia Tappeiner, Bolzano
Pubblicazione: 2021
ISBN: 978-88-6839-566-7

Luis Durnwalder Alpi Jessica Longo 1 Biografie von Luis Durnwalder

Obiettivi, approcci ed esecuzione

La sfida

Trasporre il testo dal tedesco all’italiano con sensibilità e nello stesso stile dell’autore: incalzante e sciolto, ironico e schietto; in accordo con l’autore, adattamento dei contenuti per il lettore non altoatesino e transcreazione mirata dei titoli e dei passaggi più d’impatto.

Il mio lavoro in dettaglio

Brief con l’editore, confronto diretto con l’autore, ricerche su Luis Durnwalder nonché su storia e amministrazione dell’Alto Adige, traduzione dal tedesco all’italiano di tutti i testi del libro (incl. copertina, indice, titoli, didascalie), adattamenti in base alla revisione, controllo pre-stampa.

Il risultato

Un interessante ritratto che avvicina Luis Durnwalder – con i suoi successi e le sue sconfitte, i suoi punti di forza e le sue debolezze – ai lettori altoatesini di lingua italiana e ai non altoatesini. „Luis Durnwalder. Momenti della mia vita“, pubblicato a settembre 2021, è disponibile sia in libreria sia online.

Vuoi saperne di più sulla mia collaborazione con l’editore altoatesino Athesia? Scrivimi, sarà un piacere parlarti delle mie altre traduzioni sull’Alto Adige.

Cosa ne pensa il cliente

Affidabilità e sensibilità linguistica

Su Jessica Longo si può sempre contare – anche nei momenti di panico! Jessica possiede nervi saldi per gestire ogni situazione e una particolare sensibilità linguistica per traduzioni dal tedesco all'italiano d'alto livello. A questo affianca una scrupolosa attenzione verso il testo: più di una volta ha portato alla luce imprecisioni nel testo di partenza. Competenze a tutto vantaggio nostro – e del lettore.