Copywriting e storytelling
per turismo, enogastronomia
e outdoor

La tua copy per web, SEO e print

Spesso emozionali, a volte audaci. In ogni caso informativi e su misura per la tua impresa. Così sono i testi promozionali che scrivo per te. Hotel o ente di promozione turistica, tenuta vitivinicola o ristorante stellato, organizzatore di sport in montagna o azienda di articoli sportivi – il tuo prodotto è straordinario, proprio come la storia che c’è dietro. E quella la racconto io per te.

Texten: Jessica schreibt deine Werbetexte
copywriting Jessica Longo 2 pattern blog

I tuoi vantaggi: perché scegliere me

Comunicazione di progetto anche in tedesco

Dal primo contatto fino alla conclusione del progetto comunichiamo tra di noi nella tua lingua madre: in italiano o in tedesco. Così puoi illustrarmi i tuoi bisogni e desideri in modo più rapido e preciso – e io ottengo una visione d’insieme più completa e dettagliata.

Brief per stabilire i contenuti

Dopo un primo colloquio di consulenza andiamo nel dettaglio: target, contenuti, lunghezza, tono di voce. Per farmi un’idea concreta della tua attività e raccogliere tutta quella serie di informazioni necessarie per redigere i tuoi testi, posso venire direttamente in azienda.

Controllo post-impaginazione

Prima che il progetto vada online o in stampa, i testi nella loro collocazione grafica definitiva vengono sottoposti a un ultimo controllo. In questa fase post-impaginazione verifico che tutto sia al proprio posto e correggo eventuali piccole sviste.

Copywriting per hotel, vino e montagna

Dritta al punto, zero bla-bla. Nel copywriting conoscere bene il tema di cui si scrive vale oro. Scopri cosa mi rende esperta di turismo, enogastronomia e outdoor. Per testi creati con cognizione di causa.

Di cosa hai bisogno?

Copywriting per la tua comunicazione online

Testi efficaci e storytelling creati specificatamente per il web e i media digitali secondo le tue precise aspettative. Si tratta di un sito internet? Riceverai testi ottimizzati SEO e i relativi metadati. L’ideale per:

  • siti web, landing page e blog, compreso SEO copywriting e creazione di metadati in base alle keyword
  • newsletter e mailing
  • per gli hotel: corrispondenza con gli ospiti, guest app, concierge digitale

Copywriting per i tuoi materiali print

Testi accattivanti e storytelling per i tuoi stampati e le tue pubblicazioni, nel rispetto della formattazione desiderata e delle peculiarità grafiche. Metto su carta il tuo messaggio, in particolare se si tratta di:

  • image brochure e flyer
  • riviste aziendali e magazine enologici
  • per gli hotel: dépliant dell’hotel, beauty brochure, magazine dell’hotel

Rielaborazione di testi preesistenti

Aggiorno, correggo, rinfresco e, se necessario, riscrivo i tuoi testi promozionali. Riservando un’attenzione particolare a target, tipologia testuale, stile, formattazione e SEO. Per una comunicazione che funziona davvero.

Copywriter per una collaborazione a lungo termine

Una cooperazione continuativa per testi promozionali ancora più eloquenti. Struttura ricettiva, cantina vitivinicola o azienda di outdoor: più a fondo conosco la tua attività, più autentici saranno i tuoi testi. E meglio racconterò la tua storia. Sei nel posto giusto se

  • vuoi sviluppare una comunicazione che corrisponda al 100% alla tua corporate identity, dal claim al sito web fino al tuo materiale cartaceo
  • ti servono testi e storytelling a cadenza regolare, come articoli blog, newsletter, comunicati stampa, post sui social ecc.

Ti serve una traduzione verso il tedesco per i tuoi nuovi testi?

Contattami: sarà un piacere seguire il tuo progetto insieme a una rete di fidati traduttori di madrelingua tedesca o consigliarti il professionista che fa al caso tuo.

copywriting Jessica Longo 2 pattern blog

Forse te lo stai chiedendo

Probabilmente qui ti aspettavi di trovare una cifra esatta. Quella te la posso dare solo dopo che mi avrai descritto in dettaglio il tuo progetto: settore (turismo, enogastronomia, outdoor o un altro campo?), caratteristiche del testo (sito internet con ottimizzazione per i motori di ricerca o dépliant, naming o slogan, con o senza visuals?), volume di ricerche necessarie (quale materiale di supporto viene fornito?) e tempistiche (più o meno urgente?) sono tutti fattori importanti ai fini di un preventivo. A seconda del progetto propongo un prezzo a parola, a ora o a pacchetto.

Se stai progettando un nuovo sito internet o una nuova pagina, è indispensabile partire da un'efficace ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Per i miei temi – turismo e hotel, vino e gastronomia, outdoor e montagna – effettuo anche ricerche di keyword. La tua web agency ha già realizzato un SEO concept? Allora posso procedere direttamente alla creazione di contenuti ottimizzati per il tuo sito.