Il più suggestivo, leggendario e fotografato panorama delle Dolomiti: le Tre Cime di Lavaredo. Gli arditi pinnacoli rocciosi al confine tra Alto Adige e Bellunese affascinano da sempre escursionisti e alpinisti dal tutto il mondo. Insieme alle altre cime delle Dolomiti di Sesto e di Braies offrono innumerevoli itinerari escursionistici e vie ferrate attraverso pascoli d’alta quota, boschetti di pino mugo e le tipiche rocce grigio-rosa dei Monti Pallidi.
Per questa guida escursionistica della collana “Le più belle gite” di Athesia l’autore Mark Zahel ha selezionato i tour più coinvolgenti. A un’introduzione sull’equipaggiamento raccomandato in montagna seguono 45 itinerari alpini, ognuno corredato da una precisa descrizione del percorso e da una cartina topografica.
Informazioni editoriali sul progetto di traduzione
Titolo in italiano: Tre Cime di Lavaredo. Dolomiti di Sesto e Braies / Le più belle gite
Titolo originale in tedesco: Drei Zinnen. Sextner Dolomiten und Pragser Dolomiten / Die schönsten Wanderungen
Autore: M. Zahel
Editore: Athesia Tappeiner Verlag, Bozen
Pubblicazione: 2014, 2019
ISBN: 9788868390150
Obiettivi, approcci ed esecuzione
La sfida
Descrizione di sentieri e vie ferrate, adatta al target ed esatta in ogni singolo passaggio come se avessi accompagnato personalmente l’autore lungo i diversi itinerari. Nella mia cassetta degli attrezzi: cartine topografiche Kompass e Tabacco da confrontare con il testo, nonché le mie conoscenze in materia di montagna ed esperienze dirette su alcuni dei percorsi proposti.
Il mio lavoro in dettaglio
Brief con l’editore, ricerche in materia di topografia e toponomastica plurilingue, traduzione dal tedesco all’italiano di tutti i testi del libro (copertina, titoli, indice, descrizione dei percorsi, didascalie, retro di copertina), revisione con controllo incrociato, controllo post-impaginazione prima della stampa.
Il risultato
Una guida escursionistica dettagliata, uno strumento indispensabile per esplorare gli angoli più belli delle Dolomiti altoatesine. “Tre Cime di Lavaredo. Dolomiti di Sesto e Braies“, pubblicato nel 2014 e in riedizione nel 2019, è disponibile sia in libreria che online.
Vuoi rendere accessibile la tua area escursionistica agli appassionati di montagna? Con scrupolose descrizioni dei percorsi, appositamente redatte o tradotte dal tedesco, li accompagnerò passo per passo attraverso il tuo territorio.
Cosa ne pensa il cliente
Affidabilità e sensibilità linguistica
Su Jessica Longo si può sempre contare – anche nei momenti di panico! Jessica possiede nervi saldi per gestire ogni situazione e una particolare sensibilità linguistica per traduzioni dal tedesco all'italiano d'alto livello. A questo affianca una scrupolosa attenzione verso il testo: più di una volta ha portato alla luce imprecisioni nel testo di partenza. Competenze a tutto vantaggio nostro – e del lettore.
- — Bernhard Thaler,
- Athesia Tappeiner Verlag,
- Bolzano, Alto Adige