Pannelli informativi del Giardino Negrelli

Themenpark Negrelli Texte
Comune Primiero San Martino di Castrozza

Il 150° anniversario dell’apertura del Canale di Suez, nel 2019, è stata l’occasione per celebrare il suo progettista: Luigi Negrelli, ingegnere natio di Primiero (Trentino, all’epoca Tirolo) e realizzatore di innumerevoli opere in tutto il territorio dell’Impero d’Austria e non solo. Tra le tante iniziative a livello locale, regionale e internazionale, c’è anche la realizzazione a Fiera di Primiero del nuovo Giardino Negrelli che, con strutture in corten e una sapiente concezione degli spazi accompagna il visitatore alla scoperta della vita e delle opere del grande ingegnere.

Traduzione dei pannelli informativi

Insieme alla mia collega Maren Paetzold mi sono occupata della traduzione verso il tedesco dei pannelli informativi trilingui collocati all’interno del giardino tematico.

La sfida

Trasporre verso il tedesco i testi dedicati alla biografia e alle opere ingegneristiche di Luigi Negrelli in uno stile informativo ma avvincente, nel rispetto delle limitazioni grafiche di un pannello tematico trilingue e della notorietà del personaggio nell’area germanofona.

Il mio lavoro in dettaglio

Brief/confronto con l’assessore alla cultura del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, ricerche su Luigi Negrelli, traduzione dall’italiano al tedesco dei testi, revisione con controllo incrociato, controllo post-impaginazione.

Il risultato

Pannelli informativi che guidano anche il visitatore di lingua tedesca attraverso le straordinarie imprese di Luigi Negrelli, arricchendo il giardino tematico di un’atmosfera da museo all’aperto. Più sotto trovi un estratto dei testi tradotti.

dreisprachige Infotafeln

Inoltre...

In occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario del Canale di Suez è stato indetto anche un bando per il concorso di idee “Mobilità sostenibile e connessioni del terzo millennio nei territori alpini”, di cui ho curato la traduzione verso il tedesco in team con Tatjana Heckmann e Maren Paetzold.

Per il tuo progetto culturale cerchi una traduttrice dal tedesco o un affiatato team di traduttrici per italiano-tedesco?

Un esempio concreto del mio lavoro

Il Giardino Negrelli

Realizzato nel 2019 dal Comune di Primiero San Martino di Castrozza, in occasione dei 150 anni dall’apertura del Canale di Suez, celebra la figura dell’ingegner Luigi Negrelli, progettista della grandiosa opera. Questo spazio dedicato al più illustre tra i figli di questa terra, racconta la vita e le opere del pioniere della ferrovia, indiscusso protagonista di un’epoca storica di grande sviluppo e innovazione nel campo tecnico e meccanico. La sua modernità di pensiero e il desiderio di mettere in comunicazione idee, persone, merci nell’ Europa dei Regni di fine ‘800 saranno alla base di tutta la sua attività progettuale. 

Il Giardino ricorda la sua infanzia, attraverso gli alberi da frutto che oggi come allora sono presenti nel prato della sua casa natale, racconta la vita e le opere nei pannelli dislocati lungo il percorso, interpreta nella scala la progettazione del Canale di Suez, celebra nelle installazioni degli artisti il ricordo di grande Uomo dell’epoca aperto alla conoscenza e al progresso dei popoli.

Der Negrelli-Park

Mit der 2019 errichteten Parkanlage, zur Feier des 150-jährigen Jubiläums der Suezkanals-Eröffnung, ehrt die Gemeinde Primiero San Martino di Castrozza den Ingenieur Alois Negrelli, Planer des großartigen Bauwerks. Dieser Ort erzählt von seiner Herkunft, seinem Leben und seinen Werken. Hier begann der außergewöhnliche Weg des Eisenbahnpioniers und unbestrittenen Protagonisten einer historischen Epoche großer Entwicklungen und technischer Neuerungen. Seine modernen Überzeugungen und sein Wunsch, in einem Europa des ausgehenden 19. Jahrhunderts Menschen, Ideen und Waren zu vernetzen, bildeten den Ausgangspunkt für seine Schaffenskraft. 

Der Park erinnert mit Obstbäumen, die heute wie damals im Garten seines Geburtshauses zu finden sind, an seine Kindheit. Die Tafeln entlang des Parcours schildern Lebensweg und Werke. Der Weg über die Treppen erschließt eine neue Verbindung und nimmt die Idee des Suezkanals auf. Die Kunstinstallationen unterstreichen die Bedeutung Negrellis als eine wichtige Persönlichkeit seiner Zeit, die das Streben nach Wissen und Fortschritt stets beförderte.

Cosa ne pensa il cliente

Ottimo lavoro

Siamo molto soddisfatti del lavoro di Jessica. Ha portato a termine l'incarico con accuratezza, precisione e in autonomia, consegnando testi d'alta qualità - perfettamente nelle tempistiche e secondo le nostre aspettative. Un ottimo lavoro!